Project Description
Il Palazzo Giustinian Lolin risale al terzo decennio del ‘600, periodo in cui fu acquistato da Giovanni Lolin che decise di ristrutturarlo affidando i lavori di restauro all’architetto Baldassarre Longhena. In quest’opera di ricostruzione venne completamente alterato il precedente edificio gotico, evidenziando lo stile “barocco” del Longhena.
Il Palazzo oggi ospita la Fondazione Ugo e Olga Levi , istituita nel 1962, con atto di donazione di Ugo Levi (1878-1971), e sede del Centro di Cultura Musicale Superiore.
Il complesso consta di due corpi uniti da due maniche che delimitano una corte con vera da pozzo al centro. Il corpo principale dispone di ambienti di diversa ampiezza al piano terra e di un vasto salone al piano nobile con sale attigue e comunicanti utilizzate come sedi di conferenze, convegni, incontri seminariali, esposizioni d’arte, concerti.
Il piano nobile può ospitare sino ad un pubblico di 120 persone con possibilità di allestimento a platea, mentre le altre sale hanno una capienza che va dai 30 ai 60 posti a sedere. La struttura del Palazzo, con sale comunicanti, permette di organizzare nello stesso ambiente buffets e colazioni di lavoro.
La seconda ala del palazzo, restaurata di recente, è stata adibita a foresteria che dispone di circa 18 stanze.
Ubicazione
Il Palazzo Giustinian Lolin si trova in prossimità del ponte dell’Accademia ed è facilmente raggiungibile dalla fermata del vaporetto “Accademia” (linea 1-2) o “San Samuele” (linea 2) . Il Palazzo dispone inoltre di una “porta d’acqua” sul Canal Grande per consentire l’attracco a mezzi di trasporto privati.