Project Description
La Scuola Grande di San Rocco, unica Confraternita risparmiata dagli atti napoleonici, fu eretta nel XVI° secolo su progetto di Bartolomeo Bon. Nel suo complesso esterno, la Scuola è costituita da vari edifici: la Scuola Grande, la Chiesa, la Scoletta.
L’interno della Scuola Grande, composto dal piano terra, la sala capitolare e la sala dell’albergo al primo piano, rappresenta la struttura tipica della “Scuola” veneziana i cui spazi erano riservati alle riunioni della Confraternita e del culto.
Le pareti e i soffitti di queste sale sono totalmente decorati da dipinti di Jacopo Robusti Tintoretto, che qui realizzò i suoi migliori capolavori, compiendo un ciclo dedicato all’Antico e Nuovo Testamento.
La bellezza e l’importanza delle opere pittoriche presenti nella Scuola di San Rocco, la rendono una delle sedi congressuali veneziane più ambite e prestigiose. La sala capitolare ha una capienza massima di 300 posti a sedere, mentre nella sala dell’albergo è possibile allestire la segreteria o una tavola rotonda.
Il servizio di catering viene normalmente allestito al piano terra.
Ubicazione
La Scuola di San Rocco si trova in Campo San Rocco. E’ facilmente raggiungibile sia dalla Stazione Ferroviaria che da Piazzale Roma. Si trova inoltre vicino alla fermata del vaporetto”San Tomà” (linea 1-2).